19 maggio 2012

Torta di Mele della mia Mamma



La torta di mele che fa mia mamma è in assoluto la più buona che io conosco (ma in fondo credo che ognuno di noi sostenga la stessa cosa). E' morbida, con poca pasta e tante mele, speziata al punto giusto, e con quel tocco di amaretti e zucchero di canna che creano quella golosissima crosticina in superficie...mmh!

TORTA DI MELE DI MAURIZIA

3 uova
6 cucchiai di zucchero semolato
100 g di burro fuso
200 g di farina 00
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella in polvere
4 mele grosse
3 cucchiai di zucchero semolato
4 cucchiai di vino bianco
3/4 cucchiai di zucchero di canna
7/8 amaretti


Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti. Raccogliere in una ciotola e unire la cannella e, se piace, un pizzico di zenzero. Aggiungere i 3 cucchiai di zucchero semolato e un goccino di vino bianco, mescolare bene e lasciare macerare tenendo da parte.

A parte montare i tuorli con i 6 cucchiai di zucchero. Unire il burro fuso e raffreddato, la farina mescolata con il lievito e se serve un po' di latte per ammorbidire l'impasto (in alternativa al latte unire il sugo formatosi con la macerazione delle mele).
Aggiungere le mele e mescolare bene. In ultimo unire le chiare montate a neve ben ferma.
Versare il composto in una teglia imburrata e cospargere la superficie con lo zucchero di canna e gli amaretti sbriciolati. A piacere lasciare cadere qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti circa.
Una volta tolta dal forno io la lascio raffreddare coperta con un foglio di alluminio, perchè il vapore mantenga morbida la superficie del dolce, ma è sempre una questione di gusti...
Buon appetito! 



 

Nessun commento:

Posta un commento