03 aprile 2013

Cupcakes con Glassa al Cioccolato


La mia mamma per Pasqua mi ha regalato questi simpaticissimi e originali stampini di silicone per i muffin.
Oggi pomeriggio io e mia figlia Francesca ci siamo messe all'opera per sperimentare una delle tante ricette scritte dalla bravissima Laurel Evans.



Cupcakes 

Ricetta per 12 pezzi

200 g di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di sale
60 ml di latte
estratto di vaniglia (o i semi di un baccello)
115 g di burro ammorbidito
140 g di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
Glassa per decorare a piacere

In una terrina mescolare la farina, il lievito e il sale. 
A parte sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa. Aggiungere le uova una alla volta, aspettando che il precedente sia amalgamato prima di aggiungere le altre.
Unire un terzo del composto di farina e lievito e mescolare a bassa velocità.
Versare circa metà del latte aromatizzato con la vaniglia e sbattere bene.
Aggiungere farina e latte alternandoli fino ad amalgamare il tutto senza però lavorare troppo l'impasto.


Versare il composto in una sac-à-poche e riempire gli stampini per 2/3.
Sistemare gli stampini sulla placca del forno (o utilizzare i pirottini di carta per i muffin inseriti nelle apposite teglie da forno per muffin).
Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

Decorare a piacere con glassa, panna montata o glassa al formaggio cremoso.





2 commenti:

  1. Sempre super attiva e bravissima!
    Vedo che il libro della Evans ti sta inspirando!! E poi che sprint la mamma a regalarti questi bellissimi stampini in silicone... Come non provarli con i cupcake!
    Ora ti lancio un altro consiglio così sai cosa farti regalare:
    Pasticceria - le mie ricette di base di Maurizio Santin
    Indispensabile.
    Io ho provato 2 giorni fa i suoi dosaggi per la pasta choux e mi e
    venuta da dio.
    Max

    RispondiElimina
  2. Ciao Max,
    grazie sei sempre attento e pronto a farmi i complimenti!
    Ci manca solo che mi lanci altre sfide...
    ...vorrà dire che mi metterò all'opera.
    A presto,
    Ross

    RispondiElimina