Follow by Email

30 luglio 2013

Sughi



I Sughi sono un dolce tipico della tradizione contadina emiliana. E' un budino di mosto d'uva nera, in questo caso salamino, quello che per intenderci dà vita al Lambrusco.
Ogni anno dalla nostra vigna produciamo il lambrusco che orgogliosamente portiamo in tavola e offriamo agli amici, oltre naturalmente ad utilizzare parte del mosto per preparare questa squisitezza! Io addirittura ne conservo qualche bottiglia in congelatore per gustarmi i sughi anche quando non è stagione. Il mosto si può reperire facilmente nelle cantine nei mesi della vendemmia. Occorre farlo bollire per togliere le impurità che affiorano in superficie e poi si può utilizzare oppure, come faccio io, congelare in bottiglie.

Sughi

750 ml di mosto cotto
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cacao (a piacere)

In un tegame versare farina, zucchero e cacao. Il cacao è una mia aggiunta personale per togliere un pochino di acidità al mosto, ma si può tranquillamente omettere.
Versare il mosto gradualmente per evitare la formazione di grumi e porre sul fuoco.
Portare ad ebollizione per 3 minuti e versare in coppette individuali.
La dose di farina è indicativa. A me piacciono i sughi morbidi, dalla consistenza di budino, ma c'è chi li ama addirittura duri, da tagliare quasi a fette, perciò regolatevi in base al vostro gusto.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento