23 luglio 2013

Semifreddo Pralinato & Cioccolato


Il pralinato che ho preparato ieri non è stato proprio un caso. Mio marito lo adora, e visto che oggi è il suo compleanno gli ho preparato una grandissima torta semifreddo al quale ho aggiunto abbondante pralinato alla nocciola, oltre a cioccolato tritato. Un buon pan di spagna al cioccolato e una bagna al Rum...dal gusto piuttosto deciso ne hanno fatto un semifreddo squisito!

Semifreddo Pralinato & Cioccolato

1 Pan di Spagna al Cioccolato
1 dose di Crema Pasticcera
500 ml di panna fresca
100 g di zucchero semolato
150 g di cioccolato tritato
7/8 cucchiai di Pralinato alla Nocciola + 2/3 cucchiai per guarnire
Bagna al Rum

Tagliare in tre parti il Pan di Spagna al cioccolato. Montare la panna con lo zucchero. Con una frusta rendere omogenea la crema pasticcera e unire la panna montata. Aggiungere il pralinato alla nocciola e il cioccolato tritato. Preparare la bagna facendo bollire 100 ml di acqua con 100 g di zucchero e una volta freddo aromatizzare con il Rum.

Nella tortiera apribile dove avete cotto il pan di spagna sistemare il primo disco sul fondo e bagnare con la bagna. Versare 1/3 della crema al pralinato e coprire con il secondo disco di pan di spagna. Premere bene e bagnare nuovamente. Versare 1/3 della crema, sistemare il terzo disco di Pan di Spagna e bagnare. 
Mettere in congelatore per qualche ora e conservare la crema rimasta in frigorifero.

Una volta congelata togliere l'anello e cospargere la superficie e i bordi con la crema al pralinato. Sostenendo la torta da sotto con una mano fare aderire il pralinato ai bordi della torta. Sistemare la torta in un piatto da portata e decorare la superficie a piacere. Io ho fatto delle righe un po' a zig-zag con un cono di carta forno riempito di Nutella.

Buon Appetito e... Buon Compleanno a mio marito Roberto!


Nessun commento:

Posta un commento