07 novembre 2015

Romantiche Rose

Il compleanno di nonna Milide è sempre un'occasione felice per incontrarsi con la famiglia. Solitamente ognuno porta qualcosa e... indovinate un po'? Io mi occupo della torta.
Questa non è altro che la Pink Rose Cake stile "Marta Stewart", ma rivisitata alla mia maniera.
Trattandosi del compleanno di una donna un po' anziana ho preferito fare un pan di spagna leggero, ma ho mantenuto la ricetta della farcitura e decorazione.

Ingredienti:
1 Pan di Spagna rotondo
600 g di mascarpone
600 g di panna fresca
150 g di zucchero a velo
1 tubetto di colorante alimentare rosa


Tagliare il Pan di Spagna in tre dischi. 
Preparare una bagna con uno sciroppo di acqua e zucchero e aromatizzarla a piacere, con rum, limoncello, liquore alla mandorla, maraschino. Bagnare con un pennello la base della nostra torta.
Preparare la crema montando con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo. Montare la panna e incorporarla con una frusta al mascarpone. 
Distribuire un po' di crema sul primo strato, sovrapporre il secondo strato, bagnarlo con la bagna e spalmare di crema. Sovrapporre ora il terzo strato e bagnare nuovamente.
Dividere la crema rimasta in tre/quattro ciotole diverse e colorare con poche gocce di colorante in modo da ottenere sfumature degradanti.
Riempire un sac à poche con beccuccio a stella (5 punte) con la crema più scura, che metteremo sulla base. Creare delle roselline con un movimento rotatorio dal centro verso l'esterno e fare un primo "giro". Valutate voi se occorre farne un secondo, questo può dipendere dall'altezza della torta.
Proseguire con gli altri "giri" di roselline cambiando il colore via via più chiaro.



Nessun commento:

Posta un commento