15 aprile 2017

Profitteroles

Questa idea non è mia, ma di Fatto in Casa da Benedetta che seguo sempre con attenzione e ammirazione. E' un'idea davvero carina per presentare i profitteroles e per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua.




Come ho fatto? 
Vi spiego:

  • Con un coltello arroventato ho tagliato l'uovo di Pasqua al cioccolato "fondente" in due parti senza romperlo. 
  • Su una teglia da forno calda ho sfregato i bordi dell'uovo per lisciarli.
  • Ho preparato gli choux con la mia ricetta e li ho riempiti con panna montata dolcificata (100 g di zucchero in 500 ml. di panna fresca - non serve che sia zucchero a velo, quello semolato scioglierà mentre monta)
  • Ho preparato la crema al cioccolato: 350 ml di latte, 120 g di zucchero, 25 g di amido di mais, 100 g di cioccolato fondente. Allungandola mano a mano che si raffredda con latte freddo (quanto basta per velare il cucchiaio) Tenete presente che il cioccolato raffreddando "tira", cioè rapprende.
  • Ho tuffato i bignè nella crema fredda e sistemati all'interno dell'uovo di cioccolata.
  • Decorato con ciuffetti di panna montata.
  • Li ho serviti in tavola con grande soddisfazione!!!




Nessun commento:

Posta un commento